Un primo piatto nato per caso, guardando il frigo e guardando cosa avevo…e la mia soddisfazione è stata che hanno avuto un vero successo!
Mi raccomando usate sempre la vostra creatività in cucina, personalizzate le ricette, anche le mie, fatele vostre e adattatele ai vostri gusti, le soddisfazioni saranno grandi…e se qualcosa non vi dovesse riuscire? Poco male, a me è capitato una sacco di volte, come si dice “sbagliando si impara”no?
I fagiolini sono ricchi di fibre, sali minerali (potassio in particolare) e vitamina A. Hanno anche un discreto contenuto di vitamina C. Favoriscono una buona funzionalità dell’intestino, riducono il rischio di cancro, possono aiutare a ridurre l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, modulando così la glicemia.
La rucola è ricca di micronutrienti come potassio, calcio, folati, vitamina K, A, e E.
Ha una forte azione antiossidante e antinfiammatoria, riduce lo stress ossidativo e lo stato infiammatorio. Ha proprietà preventive nei confronti del rischio cardiovascolare, del cancro e di malattie legate all’invecchiamento. Apporta numerosi nutrienti utili per la salute e il funzionamento di ossa, cuore, occhi e sistema immunitario.
Maltagliati cremosi al pesto di fagiolini e rucola…con piselli freschi
Equipment
- 1 vaporiera
- 1 padella
- 1 pentola per cuocere la pasta
- 1 frullatore
Ingredienti
- 400 gr maltagliati integrali
- 100 gr formaggio morbido tipo philadelphia o, per la versione vegan, tofu
- 6 noci
- 30 gt rucola
- 400 gr fagiolini
- 300 gr piselli pesati sgusciati
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale marino integrale
Istruzioni
- Pulisci i fagiolini e cuocili a vapore finchè morbidi (per circa 35/40 minuti)
- sgrana i piselli e falli bollire per 5 minuti, tienili da parte (mettendoli in acqua e ghiaccio per preservare il colore brillante)
- frulla mi fagiolini con le noci, il formaggio e la rucola
- cuoci al dente i maltagliati e aggiungi nel frullatore un pochino di acqua della pasta, frulla ancora bene e trasferisci in padella la crema
- salta brevemente i maltagliati i padella
- impiatta, aggiungi olio evo, i piselli, due foglie di basilico e gusta.