Strategie di felicità a tavola tra salute,
gusto e ...cremosità!

Chiara

Sono Chiara, una golosona incallita amante del buon cibo e della vita sana e attiva. La mia curiosità e l’amore per il cibo e lo sport mi hanno portata a creare questo sito e la mia pagina Instagram. Ma c’è anche qualcos’altro a monte. Un blog e una pagina instagram sono per definizione luoghi dove si condividono delle scelte. Ognuno di noi ha a tavola le proprie abitudini e i propri gusti, le mie ricette e quello che vi racconto di me su instagram spero possano essere semplicemente una fonte di ispirazione. Un luogo virtuale colorato e pieno di cose buone e facili da preparare che  potrebbero concretizzarsi e essere presenti anche sulle vostre tavole. Ma perchè vi ho detto che “c’è anche qualcos’altro a monte?” Ci sono due elementi fondamentali che mi hanno portata a condividere il mio stile di vita a tavola.

Prima di tutto credo fermamente nel fatto che “siamo quello che mangiamo” e che la nostra alimentazione (unita a uno stile di vita attivo) abbia un ruolo fondamentale per la  nostra salute e nella prevenzione delle malattie.  In secondo luogo spero che le mie ricette possano ispirare tutte quelle persone che pensano che mangiare sano sia una sorta di punizione del Cielo fatta di cibi poco saporiti e attraenti (anche l’occhio vuole la sua parte) e caratterizzata  da privazioni e fatica. Questo concetto di “mangiare sano” ritengo sia difficilmente sostenibile nel lungo periodo.

Uno dei miei desideri più grandi è quello di essere felice.

Che originale direte voi e avete ragione. La felicità è quello a cui aspirano tutti. E questa è la chiave di tutto

Cooking is about passion, so it may look slightly temperamental in a way that it’s too assertive to the naked eye.

Gordon Ramsay

Si parla di “felicità a tavola” in questo contesto ma non pensate anche voi che inevitabilmente questa si riverberi in tutti gli altri aspetti della nostra vita…modulando per esempio il nostro umore o modificando la nostra vita sociale? Ho troppe amiche che passano da una dieta a un’altra senza cercare di modificare il proprio “stile di vita”. Non ci sono cibi da demonizzare, qualsiasi cosa se inserita nella giusta misura all’interno di una vita attiva può essere mangiata (ovviamente se non ci sono particolari problematiche o patologie…).

Per come la vedo io, la parola “sgarro” dovrebbe essere bandita.

Come si fa a creare uno stile di vita sano? Io personalmente a questa domanda risponderei, “mangiando cose buone in compagnia delle persone che si amano di più e facendo l’attività fisica che più ci fa stare bene”. Lo stile di vita è per definizione qualcosa che dura nel tempo…e come si fa a resistere nel tempo? Facendo cose piacevoli.

Spero troverete la risposta alla domanda più sopra prima di tutto dentro di voi ma spero anche di essere nel mio piccolo una fonte di ispirazione con quello che troverete in questo blog. Ricordate che il gusto si abitua e siete voi e soltanto voi a decidere come. 

Vi faccio un esempio. Sono abituata a non dolcificare troppo i miei dolci, amo i gusti naturali e non sono attirata da molti prodotti industriali perchè troppo zuccherini. Il fatto di non acquistarli e non mangiarli non è un’imposizione dettata dall’obiettivo di mangiare sempre e solo cose meno zuccherate. Un cucchiaio di Nutella non ha mai ucciso nessuno per capirci ma per me è semplicemente troppo dolce, di conseguenza non mi manca e non la acquisto.

Spero vi divertirete a sperimentare le mie ricette, non vedo l’ora di vedere i vostri piatti…mi fa felice il pensiero di immaginare le mie ricette sulle vostre tavole

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close