Ingredienti

In questa sezione del sito troverete alcuni degli ingredienti che utilizzo più frequentemente nelle mie ricette. Spero che i piccoli approfondimenti che troverete in questa sezione del blog vi possano aiutare a scegliere gli ingredienti per le vostre ricette in modo consapevole.

Uova

Io scelgo sempre e solo uova BIOLOGICHE o le acquisto da persone conosciute che hanno galline che zampettano liberamente all’aperto e mangiano solo cose naturali. Sotto le differenze tra le varie tipologie di uova con l’indicazione dei loro diversi codici che sono riportati sulle uova e sulle confezioni.

  • Uova da allevamento in gabbia (o batteria): si vendono nei supermercati, le galline vivono ammassate in un pollaio o in gabbie e non vedono mai il sole. Vengono nutrite con mangimi integrati con vitamine e minerali e possono essere trattate con antibiotici e ormoni. Sull’uovo c’è un codice che comincia con 3.
  • Uova da galline allevate “a terra”: le galline poggiano le zampette per terra ma vivono in capannoni chiusi. Questa dicitura è ingannevole, gli allevamenti sono intensivi e non hanno nulla di naturale. I polli vengono ingrassati attraverso la tecnica dell’accrescimento rapido e vengono loro somministrati farmaci antibiotici. tutto ciò naturalmente si riflette sulla salubrità delle uova che risultano più infiammatorie per il nostro organismo. (Riportano il codice 2)
  • Uova da galline allevate all’aperto: le galline sono allevate in capannoni che dispongono di uno spazio all’aperto e sono libere di razzolare a piacimento. (Riportano il codice 1)
  • Uova “biologiche”: le galline non sono trattate con antibiotici e ormoni, ricevono mangimi biologici e sono libere di stare all’aperto, si nutrono di alimenti certificati come biologici e non di mangimi OGM (hanno il codice 0). Contengono maggiori quantità di acido folico, vitamine (B12, E, A,D), carotene e omega 3. Contengono quantità molto inferiori di grassi saturi e colesterolo.

 

Kuzu

Il kuzu è una pianta rampicante proveniente dal Giappone. Viene utilizzato come addensante nella cucina macrobiotica e nella tradizione medica e erboristica come rimedio naturale per svariati problemi di salute.

Dalle radici della pianta si estrae la fecola, ricca di sostanze antinfiammatorie, antimicotiche e antitumorali.

Malto di riso

Il malto di riso è meno calorico dello zucchero e non contiene fruttosio, (il che è un bene!).
Contiene vitamine e sali minerali; è consigliato a chi fa sport dato il suo potere energizzante.
Utilizzandolo in abbinamento a frutta secca e a semi oleaginosi limitiamo molto i picchi glicemici e rimaniamo sazi più a lungo.

Miso

Il miso è un ingrediente chiave della cucina giapponese, si tratta di una miscela coltivata di soia, riso o orzo ( generalmente), sale  e fungo Koji. A seconda delle varietà (ce ne sono tantissime) il miso può essere liscio o grosso e fermentato da alcune settimane o diversi anni. 
Il miso importato in Italia si divide in due categorie principali: il miso bianco (o shiro miso) e il miso scuro.
Il miso bianco ha un gusto più leggero, delicato e dolce grazie ad un tempo di fermentazione più breve, contiene meno semi di soia e più cereali. 

Il miso scuro è fermentato più a lungo, ha un gusto più forte e salato e una più alta percentuale di soia. Viene utilizzato principalmente in stufati e zuppe. Il miso è una fonte naturale di probiotici sani ( bisogna ricordarsi di non farlo bollire, andrebbe utilizzato a crudo) e favorisce la digestione.  

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie ( contiene polifenoli polifenoli) e sull’umore grazie al contenuto di triptofano; inoltre ha proprietà afrodisiache e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

Aiuta a regolare la pressione perchè è ricco di potassio e flavonoidi, aiuta ad accelerare il metabolismo grazie alla teobromina. Aiuta a regolare i livelli di colesterolo e a combattere lo stress, è ricco di ferro e contrasta la fame nervosa.

Per beneficiare delle proprietà del cioccolato fondente bisognerebbe consumare preferibilmente un prodotto che contenga almeno il 70% di pasta di cacao.

Io utilizzo spessissimo cioccolato 100% cacao nelle mie ricette dolci , se mangiato da solo ha un gusto molto forte e amarognolo (il cioccolato 100% non è dolcificato) , vi assicuro che se aggiunto alle ricette dolci dà un’incredibile spinta di gusto, una vera e propria marcia in più.

Lievito con cremor tartaro

Il cremor tartaro è un sale di potassio dell’acido tartarico estratto dall’uva o dal tamarindo – quindi del tutto naturale -che viene usato in associazione al bicarbonato di sodio per ottenere la lievitazione degli impasti.

Si trova facilmente nei negozi di prodotti biologici.

Amasake

L’amasake è un dolcificante naturale originario del Giappone, molto usato nelle cucina macrobiotica.

Si ottiene facendo fermentare un cereale come riso o miglio con il koji, un fungo che si usa anche per produrre il sakè e il miso.

Si tratta di un dolcificante “a lento rilascio” che dunque non provoca sbalzi della  glicemia .

ha un apporto calorico pari a 1/3 rispetto allo zucchero, è particolarmente digeribile e aiuta a lenire le patologie intestinali. E’ ricco di vitamine del gruppo B, acido folico e fibre.

Adatto a tutti e perfetto per i bambini e le donne in gravidanza.

Riso integrale

Come molti di voi avranno notato, utilizzo sempre riso integrale per le mie ricette, vediamo perchè.

Il riso integrale si ottiene da una prima lavorazione del riso, detta bramatura. In questa fase si elimina la lolla, la buccia che riveste il riso . La seconda fase di lavorazione si chiama “sbiancatura”, da quest’ultima si ottiene il riso bianco.

Il riso integrale mantiene alcune componenti che hanno importanti valori nutrizionali.

Nel pericarpo del riso integrale, la pellicola esterna che riveste il chicco, si conservano infatti le fibre e i lipidi vegetali, ma anche i sali minerali come potassio, calcio, magnesio, zinco, ferro e selenio. Il riso integrale contiene anche vitamine del gruppo B  e vitamina E.Il riso integrale mantiene il germe del riso detto gemma ( che si conserva anche nel riso semilavorato) e contiene il gamma orizanolo che vanta proprietà antiossidanti e esercita un’azione protettiva sull’epidermide.

Fidatevi di me, nei risotti è favoloso, usate un buo riso integrale carnaroli, portate un pò più di pazienza per la cottura (cuoce 40 minuti) e vedrete che il risultato sarà incredibile!

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close