Se pensi che preparare il pane in casa sia complicato, questa ricetta è per te. Non dovrai fare altro che unire tutti gli ingredienti e attendere i tempi di lievitazione, tutto il resto lo fa il forno!
Io lo preparo una volta al mese circa, lo metto in uno stampo da plumcake e quando è cotto e raffreddato, lo taglio a fette e lo surgelo. Un modo per avere sempre la colazione pronta o la merenda per le bambine o semplicemente …qualcosa con cui fare la scarpetta!
Pane integrale al farro con lievito madre
Una ricetta facile e di soddisfazione, perfetta per la colazione o la merenda o semplicemente per accompagnare i nostri secondi piatti. Piena di semini ricchi di proprietà preziose per la nostra salute.
Equipment
- 1 stampo da plumcake cm 30
Ingredienti
- 300 gr pasta madre rinfrescata o 25 gr di levito madre secco
- 900 gr farina di farro integrale
- 650 gr acqua
- 2 cucchiaini Sale marino integrale
- 120 gr semi di girasole e zucca
Istruzioni
- diluisci la pasta madre con l’acqua , aggiungi farina, sale e tutti gli altri ingredienti, mescola e lavora bene con le mani (se hai usato il lievito madre secco aggiungilo alle farine )
- metti l’impasto in uno stampo da plum cake o forma una pagnotta con le mani, copri con un telo umido e lascia riposare tutto il giorno ( se usi la pasta madre fresca altrimenti con quella secca leggi i tempi di lievitazione indicati sulla confezione o semplicemente osserva l’impasto)
- inforna a 190 gradi i primi 10 minuti e poi a 180 per altro 30 minuti.
Note
Puoi mettere all’interno del forno un pentolino pieno d’acqua per preservare l’umidità . Puoi lasciare il pane dentro al forno spento per qualche minuto per dare maggiore croccantezza.
Il lievito madre fresco richiede 12 ore di lievitazione, con quello secco ne bastano un paio.
Tried this recipe?Let us know how it was!