Una crema spalmabile velocissima, perfetta per i panini delle merende dei bimbi o comunque, anche per i grandi, per essere spalmata su del pane tostato, per farcire torte e crostate o semplicemente come topping per arricchire delle yogurt bowl.
Insomma, una crema molto versatile, con 3 ingredienti, velocissima e senza cottura che potete preparare al momento o in anticipo avendo cura di conservarla in frigo in un barattolo ben chiuso.
In frigorifero naturalmente si solidificherà un pochino, per recuperare la consistenza morbida e cremosa basterà aggiungere un goccio di acqua calda e mescolare.
Come sapete io sostengo da sempre (ma questo mio punto di vista è sostenuto da autorevoli studiosi) che abituarsi a sapori meno dolci sia una scelta molto salutare e sensata, in fondo, se ci pensate bene, il nostro cervello ci richiede quello che è abituato a ricevere.
Questa premessa per dirvi che non ho dolcificato questa crema, accompagnandola con pane e frutta fresca (che è dolce…) non ne sento il bisogno ma se volete, anche solo per abituarvi gradualmente a gusti meno dolci, potete aggiungere del buon miele di qualità, del malto di riso o dello zucchero di cocco. Questi sono i miei dolcificanti preferiti che mi sento di consigliarvi come alternativa al comune zucchero da tavola.
Crema spalmabile cioccolato e nocciola (senza cottura)
Equipment
- 1 ciotolina
- 1 cucchiaino
- 1 pentolino
Ingredienti
- 290 gr acqua bollente
- 100 gr crema 100% nocciole io ne ho utilizzata una con i pezzettini
- 70 gr cacao amaro
- 1 cucchiaino cannella
Istruzioni
- Aggiungi l'acqua bollente al cacao in più riprese e mescola molto bene fino a che la crema risulta liscia e senza grumi
- aggiungi la crema di nocciole, la cannella e mescola ancora finchè ben amalgamata sempre aggiungendo acqua piano piano
Super!!
grazie di cuore