Un tripudio di sapori mediterranei questa pasta facilissima e deliziosa che farà impazzire tutti…bimbi compresi e perfetta anche se avete ospiti!
Mezzi rigatoni cremosi con feta al forno
Un piatto semplice e di grande effetto che stupirà tutti, questa volta in versione gluten free ma potete utilizzare la pasta che preferite.
Equipment
- 1 pirofila da forno dai bordi alti
Ingredienti
- 400 gr mezzi rigatoni senza glutine o la pasta che preferite
- 600 gr datterini rossi e gialli
- 1 melanzana bella grossa
- 2 cucchiai olive taggiasche
- 1 cipolla Tropea
- qb origano in abbondanza
- qb basilico fresco
- 1 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Metti la feta in una pirofila dai bordi alti coperta con i datterini, la cipolla a fettine e la melanzana tagliata a tocchetti
- aggiungi sopra origano in abbondanza e condisci con i due cucchiai di olio evo
- cuoci in forno caldo, preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti
- cuoci la pasta lasciandola bella al dente e conservandone l’acqua di cottura (che serve per dare cremosità alla fine, formerà una bella cremina)
- prendi la pasta con un cucchiaio forato e tuffala nella pirofila, aggiungi un mestolo scarso di acqua della pasta, il basilico e mescola bene
- impiatta, decora con del basilico fresco e gusta.
Note
Durante la cottura della feta in forno (gli ultimi 10 minuti)ho cotto la pasta in modo tale da accorciare i tempi di preparazione complessivi.
Consiglio importante: la feta è piuttosto salata, non è necessario salare anche l’acqua della pasta, rischiate che risulti troppo sapida.
Nutrition
Serving: 4personeCalorie: 415kcalCarbohydrates: 88gProteine: 12gFat: 4gGrassi saturi: 1gGrassi polinsaturi: 0.3gGrasso monoinsaturo: 0.3gSodio: 74mgPotassio: 658mgFiber: 8gZucchero: 9gVitamina A: 1278IUVitamina C: 25mgCalcio: 32mgFerro: 2mg
Tried this recipe?Let us know how it was!