Cosa c’è di meglio in questa stagione di una calda zuppa profumata magari accompagnata con dei buoni crostoni di pane e condita in modo semplice con olio evo.
Per me nella stagione fredda le zuppe sono irrinunciabili e ogni giorno mi invento nuove varianti e combinazioni di sapore, questa è davvero deliziosa.
Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e contengono anche carboidrati, fibre, molte vitamine, soprattutto A,B1,B2, C,PP, sali minerali come calcio, potassio, ferro e pochissimi grassi (di tipo insaturo) che le rendono perfette per la prevenzione di alcune patologie di tipo cardiovascolare.
Inoltre, grazie all’alto contenuto di tiamina, aiutano memoria e concentrazione.
Zuppa di lenticchie e miso speziata
Equipment
- 1 frullatore opzionale
Ingredienti
- 300 gr lenticchie
- 2 carote
- 300 gr zucca
- 1 gambo di sedano
- 1 scalogno
- 1 radice di topinambur
- 1 ciuffo di cavolo nero
- 1 cucchiaio spezie miste masala curcuma, curry, coriandolo, peprika dolce, peperoncino,cardamomo, chiodi di garofano. Si trovano in commercio tutte mescolate sotto il nome di "masala". Sono facilmente reperibili in tutti i negozi bio o etnici.
- 4 cucchiaini miso non pastorizzato solitamente se ne usa 1 cucchiaino a persona al posto del sale e fuori cottura, alla fine, anche direttamente nel piatto (basta scioglierlo in poca acqua calda)
- 2 cucchiai Kuzu opzionale, è un addensante naturale che dona cremosità
- qb olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio rosmarino fresco ritato
- qb acqua
Istruzioni
- In una padella antiaderente soffriggi scalogno, sedano e cipolla tritati
- aggiungi lenticchie, verdure e acqua (a coprire) e cuoci per 30 minuti
- aggiungi le spezie, il rosmarino e un goccio di acqua calda e cuoci altri 10 minuti, se necessario aggiungi poca acqua
- gli ultimi 2 minuti di cottura aggiungi aggiungi il kuzu sciolto in poca acqua, mescola bene finchè da bianco diventa trasparente e comincia ad addensare
- a fuoco spento (mi raccomando) aggiungi il miso sciolto in un bicchiere di acqua calda acqua se la zuppa è molto asciutta, altrimenti se è molto liquida puoi aggiungere direttamente la pasta di miso in padella mescolanto.
- impiatta, aggiungi un filo di olio evo e servi con del pane tostato.