Cremosissimi, facili da preparare e con un gusto incredibile…questi fusilli sono senza ombra di dubbio sul podio delle mie paste preferite in assoluto.
I datterini, come tutti i pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un carotenoide ad azione antiossidante e antinfiammatoria, il licopene che protegge anche gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età e ha proprietà preventive nei confronti dei tumori.
Le melanzane sono fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre hanno proprietà antiossidanti e contengono vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e potassio (minerale che favorisce la salute cardiovascolare)
Fusilli feta melanzane e datterini
Equipment
- 1 pirofila da forno con bordi alti
- 1 pentola per cuocere la pasta
Ingredienti
- 400 gr fusilli integrali
- 600 gr datterini
- 1 melanzana grossa
- 300 gr feta
- qb olio extravergine di oliva
- 1 cipolla Tropea
- qb origano
- 4 cucchiai pesto genovese
- qb sale marino integrale
Istruzioni
- Copri di origano la feta
- metti la feta in una pirofila dai bordi alti e coprila con i datterini, la cipolla a fettine e la melanzana tagliata a tocchetti
- cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti
- cuoci la pasta lasciandola bella al dente e conservandone l’acqua di cottura (che serve per dare cremosità alla fine, formerà una bella cremina grazie al glutine in essa contenuto)
- prendi la pasta con un cucchiaio forato e tuffala nella pirofila, aggiungi un mestolo scarso di acqua della pasta, il pesto e mescola bene
- impiatta decorando con del basilico 🌿 fresco ( e/o qualche cucchiaino di pesto).