Quante volte vi sarà capitato di avere ospiti e dovervi dedicare a più preparazioni mentre nel frattempo dovete intrattenere gli ospiti? Questa è la ricetta perfetta da fare il giorno prima per quello dopo, basterà mettere in forno per 20 minuti e il gioco è fatto. Oppure immaginate una lunga giornata di lavoro, quando non vedete l’ora di essere a casa ma non avete nemmeno l’ombra della voglia di mettervi a cucinare…mettete in forno il riso, nel frattempo una bella doccia per rilassarvi e poi…cena pronta per voi e per tutta la famiglia!
Riso al forno ….filante!
Quante volte vi sarà capitato di avere ospiti e dovervi dedicare a più preparazioni mentre nel frattempo dovete intrattenere gli ospiti? Questa è la ricetta perfetta da fare il giorno prima per quello dopo, basterà mettere in forno per 20 minuti e il gioco è fatto. Oppure immaginate una lunga giornata di lavoro, quando non vedete l'ora di essere a casa ma non avete nemmeno l'ombra della voglia di mettervi a cucinare…mettete in forno il riso, nel frattempo una bella doccia per rilassarvi e poi…cena pronta per voi e per tutta la famiglia!
Ingredienti
- 500 gr riso carnaroli integrale
- 400 ml passata di datterini o di pomodoro
- 1,4 L brodo vegetale salato
- 2 mozzarelle bio
- qb basilico
- 60 gr parmigiano reggiano
- qb farina di mais
per il soffritto :
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- qb olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Fai un po’ di soffritto con le verdure , tosta il riso qualche minuto, poi aggiungi brodo e la passata di datterini (o di pomodoro) .Se hai il bimby ( non è necessario) soffriggi 3 minuti a 100 gradi velocità 1
- Cuoci il tempo di cottura del riso ( bimby 180 gradi ,vel 1, antiorario).A fuoco spento aggiungi il parmigiano e del basilico tritato
- Versa metà riso nella pirofila, aggiungi le mozzarelle a pezzetti, ancora parmigiano e copri con il restante riso. In superficie un’altra spolverata di parmigiano e un po’ di farina di mais.
- Inforna a 190 gradi per 20 minuti
Note
Il riso integrale che ho usato cuoce 40 minuti e dunque assorbe molta acqua, se usi un riso a cottura più breve dovrai ridurre il brodo. I tempi della ricetta sono calcolati sul riso che ho utilizzato io.
Tried this recipe?Let us know how it was!