Una delle mie colazioni preferite, energetica, golosa, croccante…da accompagnare con yogurt e frutta fresca, ottima per recuperare dopo lo sport ma perfetta anche prima per avere energia di lunga durata senza sentirci appesantiti.
Io ho utilizzato cioccolato fondente, amo particolarmente il suo gusto intenso ma nulla vieta di utilizzare del cioccolato al latte se lo preferite.
Il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arteriee sull’umore, inoltre contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.
I cachi sono ricchi di zuccheri ma mangiarli insieme a della frutta secca aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. I cachi sono frutti eccezionale che vale la pena inserire nella nostra dieta quando sono di stagione.
Sono ricchi di vitamina C e beta-carotene, precursore della vitamina A e hanno spiccate proprietà diuretiche grazie al potassio in essi contenuto. Molto raccomandati in caso di stress psicofisico e per gli sportivi, hanno effetto vitaminizzante e rimineralizzante e sono ricchi di fibre che favoriscono la regolarità intestinale.
Bicchierino goloso con granola al cioccolato, prugne …e cachi
Equipment
- 1 ciotola
- 1 cucchiaio
- 1 pirofila da forno
- 1 pentolino per bollire uvette e prugne
- 1 bicchiere abbastanza grande o un vasetto di vetro
Ingredienti
Per la granola:
- 500 gr fiocchi di avena integrale vanno benissimo anche quelli di farro integrale, per variare, se non avete problemi di intolleranza al glutine
- 90 gr prugne secche denocciolate
- 60 gr uvette bio
- 150 gr cioccolato fondente ho utilizzato il 100% cacao, non zuccherato
- 50 gr cacao
- qb cannella
- 90 gr crema 100% noci o il burro 100% frutta secca che preferite
- 50 gr mandorle (con la pelliccina) tritate metà le ho ridotte in farina, una parte le ho lasciate a pezzi un pò più grossi
- 300 gr latte di mandorle non zuccherato
Per il bicchierino :
- 150 gr yogurt bianco io ho usato lo skyr che è molto denso
- 100 gr kefir liquido (bilancia la densità dello skyr)
- 1 caco
- 60 gr granola
Istruzioni
Per la granola:
- fai bollire prugne e uvette per 2 minuti e scolale
- taglia le prugne a pezzetti e il cioccolato a coltello in modo grossolano, mescola tutti gli ingredienti in una ciotola,
- stendi su una pirofila senza sovrapporre la granola e cuoci a 150 gradi (ventilato) per 40 minuti avendo cura di rimescolare dopo 20 minuti .
- Gusta la granola accompagnata da yogurt, frutta fresca e il burro di frutta secca che preferisci o della crema al cioccolato non zuccherata di buona qualità .
Per il bicchierino:
- mescola yogurt e kefir (otterrai una consistenza molto cremosa)
- componi il bicchierino con strati di granola, yogurt e cachi, completalo con crema al cioccolato ( la mia è senza zucchero e contiene il 50% di nocciole) o la crema di frutta secca che preferisci.