Per gli amanti dei biscotti questi sono davvero irrinunciabili, profumati, inzupposi, ricchi di gusto…insomma sono dei biscottoni che danno proprio soddisfazione, speciali anche se sbriciolati sopra la vostra yogurt bowl.
Il cioccolato fondente (quello composto da almeno il 45% di pasta di cacao) ci è di aiuto nel prevenire una serie di disturbi come ipertensione, depressione e patologie cardiovascolari.
Ha proprietà sull’umore perchè contiene triptofano, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, conosciuta anche come l’ormone del buonumore e della felicità.
La presenza di questa sostanza, insieme a quella dell’anandamide, rende il cioccolato fondente un ottimo antidepressivo.
Biscotti dal cuore cioccolatoso
Equipment
- 1 leccarda da forno
- 1 ciotola
Ingredienti
- 150 gr farina integrale di farro
- 50 gr farina di mandorle
- 40 gr farina di cocco
- 1 uovo biologico
- 2 cucchiai zucchero di cocco
- 60 gr olio evo
- 50 gr gocce di cioccolato fondente io ho utilizzato gocce 100% cacao, consiglio di utilizzare un cioccolato di buona qualità, va benissimo anche tagliare a pezzi una tavoletta al posto delle gocce.
- 2 cucchiaini cannella
- 50 gr cioccolato fondente la tavoletta
- 1 pizzico sale marino integrale
Istruzioni
- Taglia in quadrotti il cioccolato fondente, ne servono un paio per ciascun biscotto, disponili su un vassoio e mettili in freezer per un'oretta (ben separati tra loro)
- mescola con un cucchiaio uovo e zucchero
- aggiungi olio, cannella e mescola ancora
- aggiungi, farine, sale, lievito e amalgama tutto
- aggiungi anche le gocce di cioccolato e continua ad amalgamare
- prendi un pò di impasto con le mani, metti al centro due quadretti di cioccolato (quelli che erano in freezer) e chiudi bene con altro impasto
- cuoci in forno statico a 180 gradi per 15 minuti (controlla la doratura dopo 12 minuti perchè i tempi possono variare leggermente da forno a forno)