Perfetti per un aperitivo sfizioso o per arricchire le vostre vellutate, paste, insalate…insomma una ricetta sfiziosa e adatta a molti usi. Adattissimi per i bambini anche come merenda…le mie bambine li adorano!
La quota energetica dei ceci deriva per la maggior parte da carboidrati (che rappresentano il 59% della composizione totale)ma questi legumi sono anche un’ottima fonte di proteine, sono inoltre richi di fibre, minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio), di composti antiossidanti, aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo A e K.
Hanno numerose proprietà benefiche, in particolare, migliorano la digestione e la regolarità intestinale grazie alla fibra in essi contenuta. Aiutano a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue rallentando l’assorbimento dei carboidrati, evitando i picchi di glicemia e l’accumulo degli zuccheri in eccesso. Sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B che aiutano a prevenire alterazioni a carico dell’insulina.
Grazie ai minerali in essi contenuti, come il magnesio e il potassio, aiutano a prevenire l’ipertensione limitando il rischio di malattie cardiache.
Ceci croccanti
Equipment
- 1 pirofila da forno
Ingredienti
- 480 gr ceci biologici, già lessati
- qb rosmarino fresco
- qb paprika dolce
- qb curry
- qb pepe nero
- qb olio extravergine di oliva
Istruzioni
- scola, sciacqua e asciuga bene i ceci lessati,
- condisci i ceci con olio evo, rosmarino tritato e tutte le spezie tranne il pepe nero (che è preferibile aggiungere a fine cottura)
- mescolali bene e fai in modo che non siano sovrapposti sulla pirofila
- cuocili a 180 gradi per 30 minuti
- aggiungi un pizzico di pepe, gustali caldi.