Un primo piatto da leccarsi i baffi, cremoso, dal gusto avvolgente ma nello stesso leggero e digeribile. Ho preparato la besciamella con olio evo e, credetemi, non ha nulla da invidiare alla tradizionale. Un piatto adatto alle feste ma anche alla vostra quotidianità se volete coccolarvi con qualcosa di buono e salutare.
Il cavolo viola ha azione antiossidante, contiene vitamina A e vitamina C, selenio (che rinforza il sistema immunitario) è ricco di fibre, stimola il metabolismo, ha un basso apporto calorico e regola i livelli di colesterolo nel sangue. Combatte inoltre i radical liberi e contribuendo a rallentare l’invecchiamento cellulare.
Ha proprietà analgesiche, contribuisce a curare varie forme di dolore ( artrosi e reumatismi o il dolore durante l’allattamento per esempio).
Contribuisce a prevenire malattie cardio-circolatorie, alzheimer e alcuni tipi di tumori, favorisce la salute dell’intestino, rinforza le ossa, protegge gli occhi e avendo anche proprità sedative, contrasta l’insonnia.
La zucca è fonte di caroteni, pro-vitamina A, E e folati, contiene anche vitamina C ed è ricca di minerali tra cui magnesio, fosforo e potassio.
Gli antiossidanti in essa contenuti abbassano il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari.
Lasagne cremose zucca e cavolo viola
Equipment
- 2 pentole antiaderenti per cuocere la zucca e il cavolo viola
- 1 pentola antiaderente per cuocere la besciamella
- 1 Bimby opzionale, se lo avete sostituisce le pentole
- 1 pirofila da forno cm 15×35
Ingredienti
Per il ripieno di verdure:
- 1 cavolo cappuccio viola
- 2 cucchiaini dado vegetale biologico
- 800 gr zucca pesata già pulita
- 2 cucchiai rosmarino fresco
- 1 porro
Per la besciamella:
- 1,9 L latte vegetale di soia non zuccherato
- 1 cucchiaino sale marino integrale
- 70 ml olio evo
- qb noce moscata
- 120 gr farina di riso integrale
- 1 cucchiaino agar agar
Per comporre il piatto:
- 270 gr lasagne integrali Ho utilizzato quelle senza uova della Probios, si trovano al Biosapori o on line.
- 90 gr Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Pulisci e taglia il cavolo cappuccio viola a listarelle sottili
- cuocilo in pentola antiaderente per circa 25 minuti con un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di dado vegetale bio e un pochino di acqua calda
- pulisci e taglia a tocchetti la zucca, cuocila in una pentola antiaderente per 25 minuti con il rosmarino fresco, un cucchiaio olio, un goccio di acqua calda e un cucchiaino di dado bio
- mentre cuociono le verdure prepara la besciamella cuocendo a fiamma media tutti gli ingredienti per circa 15 minuti finché cremosa (con il bimby cuoci 15 minuti, 90 gradi vel 4)
- componi le lasagne patendo dalla besciamella (sul fondo), facendo strati di pasta, besciamella, cavolo viola, zucca e parmigiano
- cuoci le lasagne in forno caldo preriscaldato per il tempo e alla temperetura indicate sulla confezione, le lasagne che ho utilizzato cuociono 40 min a 180 gradi. Lasciale riposare in forno 20 minuti prima di servirle.
Note
Nutrition
