Questo risotto è il nostro must dell’autunno, una coccola calda e cremosa che unisce la dolcezza della zucca con le note più pungenti del rosmarino.
E’ molto facile da realizzare e con pochissimi ingredienti otteniamo un piatto squisito che mette davvero d’accordo tutti.
La zucca è ricca di antiossidanti che contribuiscono a prevenire malattie croniche come il cancro e malattie cardiovascolari. Contiene diverse vitamine, in particolare vitamina A, C, E e folati che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e della pelle.
Risotto alla zucca profumato al rosmarino
Una ricetta vegana, cremosissima, leggera e gustosa, perfetta per la nostra quotidianità…e per far mangiare tanta buona zucca anche ai bambini.
Equipment
- 1 padella o il bimby
- 1 pentola per il brodo
Ingredienti
- 500 gr riso integrale carnaroli cottura 40 minuti
- 800 gr zucca pesata già pulita
- 1,5 L brodo vegetale biologico già salato
- qb rosmarino fresco
- 1 scalogno
- 50 gr panna di soia freddissima
- qb olio extravergine di oliva
Istruzioni
- frulla lo scalogno e soffriggilo con olio evo finchè morbido
- aggiungi la zucca tagliata a tocchetti e un mestolo di brodo, cuoci 10 minuti (se usi il bimby antiorario vel. 1)
- versa il riso in padella e tostalo per circa 3 minuti (se usi il bimby consiglio di tostare il riso in padella senza niente e poi versarlo nel boccale saltando il passaggio della tostatura nel boccale, altrimenti, se sei di fretta, aggiungi il riso direttamente nel boccale, 3 minuti, 100 gradi, antiorario, vel cucchiaio)
- aggiungi il brodo (non tutto) a poco a poco e cuoci 40 minuti (se usi il bimby, aggiungi circa 1,2 L di brodo, imposta 35 minuti vel cucchiaio, antiorario e controlla trascorso il tempo se serve ancora brodo, prosegui per i rimanenti 5 minuti)
- gli ultimi 10 minuti di cottura aggiungi il rosmarino fresco tritato bene
- alla fine manteca con panna di soia freddissima (consiglio di tenerla in freezer gli ultimi 10 minuti) e aggiungi altro rosmarino tritato
- servi bollente.
Note
Per la versione non vegan, aggiungete alla fine in fase di mantecatura, 80 gr di parmigiano Reggiano grattugiato.
Nutrition
Serving: 5personeCalorie: 436kcalCarbohydrates: 92gProteine: 9gFat: 4gGrassi saturi: 1gGrassi polinsaturi: 1gGrasso monoinsaturo: 2gPotassio: 848mgFiber: 7gZucchero: 8gVitamina A: 14257IUVitamina C: 15mgCalcio: 69mgFerro: 3mg
Tried this recipe?Let us know how it was!