Questo risotto è una vera coccola cremosa che vi scalderà il cuore in fredde serate autunnali.
Il gorgonzola è un formaggio naturalmente privo di lattosio e può consumarlo anche chi soffre di colesterolo alto, nelle giuste dosi e abbinato ad un regime alimentare corretto. Contiene infatti 70 mg ogni etto di colesterolo a fronte del grana che ne contiene 109.
E’ ricco di vitamine e minerali e contiene una buona dose di niacina, vitamina del gruppo b3 che favorisce la circolazione e ha un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso. Nel gorgonzola è inoltre contenuta una buona dose di vitamina A e minerali come il calcio e il fosforo. E’ sconsigliato in gravidanza per la presenza di muffe che possono causare la listeriosi.
Le pere sono molto ricche di fibre, contrastano la stipsi e migliorano la flora batterica intestinale. Sono ricche di vitamina C, potassio e calcio e anche di sostanze antiossidanti. La buccia della pera contiene circa il 25% delle sue fibre, antiossidanti e vitamine.
Le noci sono semi oleosi ricchi di vitamina E, utili per il benessere mentale e cardiovascolare, sono ricche di antiossidanti, vitamina E, omega 3, hanno una importante azione antiossidante e antinfiammatoria, svolgono azione preventiva nei confronti di alcuni tipi di tumore come quello al colon, al polmone e alla prostata, migliorano i livelli di glicemia, la salute cardiovascolare e la pressione arteriosa.
Risotto cremoso pere, gorgonzola e noci
Equipment
- 1 padella o il bimby
- 1 pentola per il brodo
- 1 mestolo
Ingredienti
- 400 gr riso integrale carnaroli
- 1,4 litri brodo vegetale bio e già salato, NB vedi nota alla fine
- qb olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- 80 ml vino bianco secco
- 70 gr panna di soia molto fredda
- 200 gr gorgonzola dop morbido
- 3 pere non troppo grandi conserva qualche fettina per decorare il piatto
Per completare il piatto:
- 6 noci
- qb fettine di pere
- qb parmigiano reggiano grattugiato opzionale
Istruzioni
- trita lo scalogno ( se usi il bimby, vel 9 per pochi secondi),fai rosolare lo scalogno con olio evo (con il bimby 3 minuti,100 gradi, vel 1 antiorario) e tosta il riso un paio di minuti ( bimby 3 minuti, 100 gradi, antiorario velocità 1) , dopo 2 minuti aggiungi il vino e fai sfumare (con il bimby sempre 100 gradi vel 1 antiorario per 2 minuti)
- aggiungi il brodo lasciandone circa 200 ml da usare all’occorrenza alla fine (quello bio è già salato ) e fai cuocere il tempo di cottura del riso ( il mio riso 40 minuti, con il bimby 100 gradi, vel 1 antiorario)
- aggiungi le pere a pezzetti e il gorgonzola solo gli ultimi 3 minuti di cottura, eventualmente (valuta la consistenza) aggiungi ancora poco brodo
- a fuoco spento manteca con la panna di soia ben fredda ( tenuta in freezer 10 min.) e poco brodo bollente
- impiatta, decora con noci e fettine di pere e gusta. Ci sta benissimo anche una spolverata di parmigiano sopra.