Un vero e proprio comfort food autunnale, un risotto ricco di gusto, cremoso e profumato che scalderà i vostri cuori. Perfetto anche se avete ospiti, questo risotto è anche ricco d fibre perchè ho utilizzato un meraviglioso riso carnaroli integrale, cuoce 40 minuti ma credetemi, il risultato vale l’attesa, sarà ancora più gustoso perchè i chicchi assorbiranno moltissimo il condimento.
Risotto cremoso zucca e gorgonzola
La ricetta perfetta se avete ospiti ma anche semplicemente se volete coccolarvi un pò con questo cremoso piatto autunnale.
Equipment
- 1 padella capiente o il bimby
Ingredienti
- 800 gr zucca pesata senza semi e senza buccia
- 400 gr riso integrale carnaroli
- 1,3 L brodo vegetale biologico, già salato, attenzione, la quantità di brodo è direttamente proporzionale al tempo di cottura del riso, se usate un riso con tempi di cottura più brevi dovrete ridurre necessariamente il brodo.
- 2 cucchiai rosmarino fresco
- 1 scalogno o cipolla
- 100 gr gorgonzola morbido e freddissimo
- 100 gr panna di soia freddissima, io la tengo in freezer gli ultimi 10 minuti
- 2 porri
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 4 noci
Istruzioni
- Trita lo scalogno e fai un leggero soffritto ( bimby 2 minuti, 100 gradi vel 1)
- trita il porro, uniscilo allo scalogno
- taglia a tocchetti la zucca e aggiungila al soffritto, cuoci la zucca per 10 minuti ( bimby 100 gradi vel 1 antiorario) con mezzo mestolo di brodo
- tosta il riso in padella per circa tre minuti, senza aggiungere niente
- aggiungi il riso tostato alla zucca e cuoci 3 minuti (bimby 100 gradi, antiorario vel 1)
- aggiungi il brodo avendo cura di tenerne un pochino da parte per la mantecatura(vedi nota importante a fianco all'ingrediente "brodo")
- cuoci per il tempo di cottura del riso ( bimby 100 gradi antiorario vel 1)
- gli ultimi 10 minuti di cottura aggiungi il rosmarino fresco tritato ( tienine da parte un pò per la decorazione)
- manteca con la panna di soia e il gorgonzola freddissimi (lascia qualche pezzettino di gorgonzola per la decorazione), lascia riposare 2 minuti (non di più) con il coperchio chiuso
- impiatta, decora con pezzettini di gorgonzola, rosmarino fresco e noci tritate.
Note
I tempi di cottura comprendono anche la cottura della zucca che io ho preferito non frullare perchè cuocendo 40 minuti insieme al riso (più 10 minuti prima) avrà la consistenza perfetta che darà “corpo” al risotto.
Nutrition
Serving: 4personeCalorie: 622kcalCarbohydrates: 104gProteine: 16gFat: 17gGrassi saturi: 6gGrassi polinsaturi: 2gGrasso monoinsaturo: 8gColesterolo: 19mgSodio: 1611mgPotassio: 1170mgFiber: 6gZucchero: 13gVitamina A: 18665IUVitamina C: 24mgCalcio: 240mgFerro: 5mg
Tried this recipe?Let us know how it was!