Sul podio dei miei piatti preferiti, la parmigiana di melanzane per me è profumo di casa, di Sicilia e ricordo della mia nonnina Anna che nella mia cucina è sempre presente anche se naturalmente le mie ricette sono meno tradizionali delle sue (qualcuna come la parmigiana l’ho mantenuta intatta) ma so che lei avrebbe approvato e appoggiato le modifiche.
Definire questo piatto delizioso è riduttivo, è il comfort food per eccellenza, quello che ti fa dire “non vedo l’ora di tornare a casa per mangiarla” e che non stanca mai.
Ricordate che una buona frittura, con temperatura controllata (non superiore a 180 gradi) è un piatto salutare a tutti gli effetti, aiuta le funzioni del fegato e fa benissimo …anche allo spirito! E non fa forse parte del concetto di “salute” e “benessere” a 360 gradi essere felici anche a tavola?
Le melanzane sono fonte di fibre solubili, possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).
Parmigiana di melanzane
Equipment
- pirofila da forno cm 35×25
- 1 padella antiaderente un pò profonda
- 1 scolapasta
- qb carta paglia per assorbire l'olio in eccesso
Ingredienti
- 1,2 kg melanzane lunghe sono 3 grosse
- 800 gr passata di pomodoro
- 300 gr mozzarella bio
- 100 gr Parmigiano Reggiano
- qb basilico fresco
- qb sale marino integrale
- qb pepe
- qb farina di riso per infarinare le melanzane
- qb olio extravergine di oliva anche per friggere
- qb sale grosso
Istruzioni
- Taglia a fettine di circa mezzo cm le melanzane, mettile in uno scolapasta coperte con un pò di sale grosso e con un peso sopra, (così perderanno l’acqua in eccesso)
- infarinale nella farina di riso
- friggile in abbondante olio evo caldo (ponendo attenzione alla temperatura che non dovrebbe superare i 180 gradi eventualmente utilizzate un termometro)
- quanto dorate, adagiale sulla carta assorbente (meglio ancora se carta paglia che andrà cambiata più volte finché non sarà più impregnata di olio)
- stendi sulla pirofila un fondo di sugo di pomodoro e, poi melanzane, ancora pomodoro, mozzarella, basilico fresco, parmigiano e poi di nuovo fino ad esaurimento ingredienti (ho fatto tre strati),
- se puoi preparala qualche ora prima di infornarla (o il giorno prima),metti in forno a 180 gradi per 30 minuti e poi lasciala riposare circa 20 minuti prima di gustarla.
Note
Nutrition
