Una torta salata molto facile da realizzare, preparata con una pasta brisèe all’olio extravergine di oliva e insaporita da rosmarino fresco.
La scarola è un ortaggio ricco di proprietà salutari. E’ molto ricca di acqua, contiene potassio, fibre, ha un’ottima concentrazion e di calcio, ferro, vitamina A, folati, manganese e potassio.
Stimola la peristalsi intestinale, aiuta nella regolamentazione della pressione sanguigna, favorisce l’idratazione e la depurazione. E’ indicata per coloro che soffrono di colon irritabile e disbiosi.
Ha potere diuretico e è molto saziante, ha azione antibatterica, antiossidante, antinfiammatoria, antitumorale, antidiabetica e protettiva del fegato e dei reni.
Torta salata alla scarola
Equipment
- 1 stampo per torte cm 22/24
- 1 mattarello
- 1 ciotola capiente
Ingredienti
Per la pasta brisèe.
- 150 gr acqua
- 450 gr farina di farro integrale
- 110 gr olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai rosmarino sminuzzato
- 1 cucchiaino sale
Per il ripieno:
- 2 ciuffi scarola
- 2 cucchiai olive taggiasche
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale marino integrale qb
- 250 gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
Istruzioni
Per la base:
- mescola in una ciotola farina, sale, acqua, olio e rosmarino (gli aromi sempre subito dopo i grassi)
- impasta dapprima con l'aiuto di un cucchiaio e poi con le mani, forma una palla
- stendi l'impasto mettendolo tra due fogli di carta forno con uno spessore di circa 4 mm , poi trascinalo sullo stampo, togli il foglio di carta forno superiore e pizzica i bordi per renderli più regolari ( la pasta in eccesso sui bordi tagliala con un coltello seguendo il bordo dello stampo)
- stendi la pasta in eccesso che hai ricavato dai bordi seguendo le indicazioni precedenti
- cuoci per circa 15 minuti in padella la scarola lavata e asciugata bene ( non deve esserci acqua) con olio evo e con le olive, aggiusta di sale
- una volta cotta, a fuoco spento aggiungi alla scarola ancora bollente il formaggio cremoso e mescola bene fino ad amalgamarlo del tutto con la verdura
- versa la scarola condita con il formaggio sopra la base della torta, ricopri con l'impasto che hai ricavato dall'eccesso di pasta sui bordi avendo cura di ciudere bene la torta salata
- cuoci in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti ( i primi 20 minuti consiglio di coprire la torta salata con la stagnola, dopo toglila.