Un piatto delizioso, perfetto se avete ospiti ma anche da mangiare con la vostra famiglia dopo una giornata di lavoro o di studio, un vero comfort food ma leggero e digeribile. Ho preparato la besciamella con latte di soia ( potete sostituirlo con latte vaccino se preferite), olio evo e farina di riso integrale, è più leggera della besciamella tradizionale ma ugualmente cremosissima, provare per credere!
Lasagne cremose zucca e porri
Una ricetta leggera e deliziosa, questa lasagna cremosa si scioglie in bocca, irrinunciabile per gli amanti della zucca.
Equipment
- 1 pirofila cm 35×25
- 1 pentola antiaderente o il bimby, per preparare la besciamella e la zucca
Ingredienti
- 270 gr lasagne integrali le mie erano senza uova, cottura 40 minuti direttamente in forno
Per la besciamella:
- 1,8 L latte di soia non zuccherato, o latte vaccino
- 90 gr olio extravergine di oliva
- qb noce moscata
- 2 cucchiaini sale marino integrale
- 130 gr farina di riso integrale
- 1 cucchiaino agar agar serve a limitare la quantità di farina
Per il condimento delle lasagne:
- 6 cucchiai parmigiano Reggiano
- 1,2 kg zucca ho usato la delica
- 2 porri grossi o 4 piccoli
- 1 cucchiaino sale marino integrale regolate il sale in base alle vostre preferenze, potete usare al posto del sale 1 cucchiaino di dado in polvere biologico
- 2 cucchiai rosmarino fresco
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
Istruzioni
Per il condimento:
- Trita il porro e taglia a tocchetti la zucca pulita e sbucciata
- soffriggi il porro pochi minuti con l'olio e un goccino di acqua (calda preferibilmente), aggiungi la zucca a tocchetti, il rosmarino e cuoci 25 minuti.Consiglio di non frullarla perchè in questo modo le fette rimarranno più "consistenti".
Per la besciamella:
- prepara la besciamella cuocendo a fiamma media tutti gli ingredienti per circa 10/15 minuti finché cremosa ( poi frulla se necessario, con il bimby 12 minuti, 90 gradi)
- componi le lasagne facendo strati di pasta, besciamella, zucca e parmigiano
- inforna le lasagne e cuocile per il tempo previsto dalla confezione (le mie cuociono 40 min) a 180 gradi. Lasciale riposare 20 minuti prima di servirle.
Nutrition
Serving: 8personeCalorie: 412kcalCarbohydrates: 55gProteine: 15gFat: 17gGrassi saturi: 2gGrassi polinsaturi: 4gGrasso monoinsaturo: 10gColesterolo: 1mgSodio: 980mgPotassio: 950mgFiber: 3gZucchero: 6gVitamina A: 13632IUVitamina C: 16mgCalcio: 357mgFerro: 4mg
Tried this recipe?Let us know how it was!